Google+ ARTE BASILICATA di Maria Sperduto RIONERO Via E.Gianturco, 3: 2011 Google+

ottobre 22, 2011

Un omaggio al Vulture e alle castagne

Pannello in terracotta realizzato a basso rilievo applicato su supporto di legno. In esso è riprodotto l'angolo paradisiaco della Baslicata settentrionale, l'area del Vulture Melfese.Infatti sono rappresentati i simboli caratteristici della zona: il monte Vulture, elemento predominante per la natura dei luoghi; il castello federiciano di Melfi, noto per la sua valenza politica, storica e culturale; in basso le castagne, uno dei prodotti privilegiati che la terra vulcanica del Vulture offre.

maggio 09, 2011

Targa Crest

Rionero in Vulture

Lo stemma che rappresenta "uno scudo sormontato da corona ducale e circondato da un serto di rose e pampini, in esso vedesi un braccio, che brandisce una spada alta d'argento, il campo è celeste" è quello di San Paolo dei Benedettini di Monticchio.

marzo 11, 2011


Animaletti
in terracotta

Cagnolini
in terracotta

Gufi in terracotta
con libro e pergamena

Qualche notizia sul gufo


Numerose leggende e credenze popolari avvolgono il Gufo, molte di queste sono negative, ma secondo molte altre il Gufo è un portafortuna , il simbolo della sapienza e un animale che vede nel buio. Il Gufo è di buon auspicio agli studenti poichè nella'antica Grecia, era considerato un uccello sacro alla dea Atena, la dea della saggezza e patrona della città di Atene. Atena ha infatti sempre con se la civetta, o il suo gufo ed è spesso accompagnata dalla dea della vittoria Nike, solitamente rappresentata come una ragazza alata.